FAQ e customer care

Se non trovi una risposta adeguata, non esitare a contattarci. I nostri operatori sono pronti a fornirti tutte le informazioni e gli strumenti necessari per soddisfare le tue esigenze.

Per l’imballaggio delle spedizioni, è importante seguire le linee guida fornite dai vettori. Per spiegarle in modo esemplificativo, cominciamo facendo una distinzione tra colli sciolti e bancali/pallet.

Per i colli sciolti, è necessario utilizzare scatole di cartone rigido ben chiuse, senza altri segni, simboli o codici che non siano riconducibili alla spedizione in corso. È importante fare attenzione quando si riutilizzano scatole da altre spedizioni.

Per quanto riguarda i bancali, devono essere ben strutturati, di forma regolare e con superficie piana. Devono essere fissati saldamente al bancale con regge e/o film plastico. Ricorda che i vettori non ritirano la spedizione se la merce è visibile (“a vista”).

Non è possibile spedire tramite corriere espresso merci ADR, alimentari deperibili, batterie, materiali infiammabili, contanti, opere d’arte, antiquariato, gas in pressione (come bombole e bombolette), lame, o effetti personali (come documenti, bancomat, carte di credito, ecc.).

Queste sono le tipologie di merce vietata più comunemente spedite, che comportano il ritorno al mittente della spedizione da parte del vettore. Tuttavia, siamo sempre disponibili per fornire ulteriori informazioni a riguardo. Se hai dubbi, contattaci.

Si applica un supplemento alle spedizioni destinate a paesi soggetti a specifiche restrizioni commerciali imposte dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite o da legislazioni nazionali, come l’Unione Europea o l’Office of Foreign Assets Control (OFAC) degli Stati Uniti.

I paesi soggetti a restrizioni possono variare nel tempo. Per rimanere informati sulle variazioni riguardanti tali paesi, ti invitiamo a consultare l’area “NOTIFICHE” del nostro portale. Qui pubblichiamo gli aggiornamenti non appena ci vengono comunicati dai vettori.

Il supplemento si applica ad ogni spedizione destinata o proveniente da un Paese dove il vettore opera in condizioni ad alto rischio a causa di guerre, continue minacce terroristiche e disordini civili.

I nostri operatori rispondono in orario ufficio alle richieste che arrivano tramite l’apposita form che trovi in questa pagina: https://www.topfly.net/contatti/

L’assistenza telefonica è immediata ed il servizio è attivo dalle 9:00 alle 13:00 dalle 14:00 alle 17:30.

Via e-mail si riceve un riscontro mediamente entro 1 o 2 ore.

No

No.

Monitorare la propria spedizione non è mai stato così semplice, accedendo con le proprie credenziali al nostro portale si potrà visualizzare tutte le spedizioni effettuate ed oltre ad un rapido riconoscimento tramite diverse colorazioni (giallo, in ritiro / viola, in transito / verde, consegnata) è possibile visualizzare il dettaglio cliccando sull’icona a forma di furgoncino a fianco della spedizione che si vuole verificare, si verrà automaticamente re-indirizzati al sito del vettore con il dettaglio del tracking per la spedizione selezionata

Il riscontro sui costi di spedizione è immediato, una volta compilati tutti i campi richiesti per la preparazione della spedizione verrà subito fornito il costo relativo alla medesima, se il prezzo è consono cliccando su “salva e invia” verrà creata la lettera di vettura e processata la spedizione.

(N.B. si consiglia la maggior precisione possibile nell’inserimento dei pesi e delle misure della merce per evitare ripesature e/o conguagli successivi).

Monitorare la tua spedizione è semplice. Accedendo al nostro portale con le tue credenziali, puoi visualizzare tutte le spedizioni effettuate. Oltre a un rapido riconoscimento attraverso diverse colorazioni (giallo per “in ritiro”, viola per “in transito” e verde per “consegnata”), puoi ottenere ulteriori dettagli cliccando sull’icona a forma di furgoncino accanto alla spedizione desiderata. Sarai automaticamente reindirizzato al sito del vettore con il dettaglio del tracking per la spedizione selezionata.

Il tempo medio di transito della merce varia a seconda della destinazione finale e della modalità scelta per la spedizione. Si va dalle 24 ore alle 72 ore per il servizio di spedizione via aerea, mentre per le spedizioni via terra con il servizio camionistico si può contare su un tempo medio di transito compreso tra 2 e 5 giorni.

  • SERVIZIO EXPRESS: Questi sono i nostri servizi più performanti e veloci, adatti a formati che vanno dalla semplice busta di documenti ai bancali più grandi. Tuttavia, si consiglia di verificare le disposizioni dei paesi esteri riguardo ai pesi e ai volumi molto elevati.
    SERVIZIO ECONOMY: Questi servizi utilizzano il trasporto su strada e sono disponibili nell’ambito dell’Unione Europea, con l’aggiunta della Gran Bretagna (GB), Svizzera (CH) e Norvegia (NO). Pur presentando tempistiche più dilatate (indicativamente dai 2 ai 5 giorni), offrono un grande vantaggio in termini di costi, soprattutto per spedizioni con un peso o un volume significativo.

Il riscontro sui costi di spedizione è immediato. Una volta compilati tutti i campi richiesti per la preparazione della spedizione, verrà immediatamente fornito il costo relativo alla stessa.

Se il prezzo è consono, cliccando su “salva e invia” verrà creata la lettera di vettura e avviata la spedizione. È importante notare che si consiglia la massima precisione possibile nell’inserimento dei pesi e delle misure della merce, al fine di evitare ripesature e/o conguagli successivi.

La dogana effettuerà il controllo della documentazione accompagnatoria, verificando l’idoneità della merce e dell’imballo. Utilizzerà le fatture allegate per il calcolo degli oneri, che sono sempre obbligatorie per le spedizioni extra UE non ammesse con valore ZERO. Una volta superati tutti i controlli, la dogana darà il benestare per lo sdoganamento e la consegna finale.

È importante precisare che gli enti doganali non dipendono né dal vettore né dalla nostra azienda; sono organi statali del paese di destinazione. Di conseguenza, le loro richieste e decisioni sono perentorie ed inappellabili. Prima si soddisfa quanto verrà eventualmente richiesto da loro, prima avverrà lo sdoganamento della spedizione. TopFly sarà al tuo fianco per aiutarti e supportarti nella gestione di queste eventualità.

No non è possibile.

È tassativo fornire sempre un valore (che deve essere congruo) alla merce che viene spedita; si può eventualmente specificare che il valore indicato è ai soli fini doganali. È comunque sempre possibile accollarsi gli oneri doganali utilizzando il servizio DTP.

Contatti